Dal discorso Introduttivo al testo “IL VANGELO SECONDO MARCO 1999/2000 per i Gruppi di Ascolto del card. Marco Cè
“… La nostra è un' iniziativa semplice, che si svolge nello spazio di un'ora. Tuttavia ritengo sia tra le forme più belle ed efficaci per celebrare il bimillenario della nascita di Gesù. …
Il Maestro è sempre Gesù, il Risorto, che è presente, parla, agisce , e noi siamo suoi discepoli. …
L'ascolto della Parola costituisce il luogo privilegiato di incontro con Gesù Risorto per aprirgli il cuore e metterci alla sua sequela.
Vorrei sottolineare tre motivi, che mi hanno indotto a impegnarmi personalmente in questo cammino , che porterà frutti di rinnovamento pastorale e comunitario.
- Anzitutto perché è la comunità cristiana, che esce dai consueti ambiti parrocchiali per incontrare la gente e annunziare il Vangelo nei luoghi di vita più elementari: le case
- In secondo luogo perché al centro di tutto viene posto l'ascolto della Parola di Dio, viva ed efficace, capace di riscaldare il cuore e muovere la volontà.
- In terzo luogo perché l'animatore del gruppo è un battezzato laico, cioè uno di voi che, rispondendo alla grazia del proprio battesimo, aiuterà i partecipanti del gruppo ad ascoltare in modo orante la voce del Signore attraverso il testo ispirato. ...”
Riprendono martedì prossimo 11 ottobre gli incontri del nostro gruppo di ascolto della Parola, ancora in patronato e non in casa nostra, per prudenza.
Gli incontri programmati prima di Natale saranno il martedì o il mercoledì a cadenza circa quindicinale e seguiranno l'orario 18 -19.15.
La riflessione orante verrà fatta sul testo della terza parte del Vangelo di Matteo, a partire dal capitolo 21.
Sono occasioni di grande arricchimento reciproco attorno alla mensa della Parola.
Gli incontri sono aperti a tutti.
A presto!
Luigia ed Enrico
Per maggiori informazioni scrivere a info@sangiacomodallorio.it