il Cammino sinodale delle Chiese in Italia è giunto alla fase sapienziale. Le nostre comunità sono chiamate a vivere un discernimento comunitario per individuare proposte e scelte operative che aiutino la conversione pastorale e missionaria della nostra Chiesa. Siamo chiamati a vivere questo discernimento comunitario con il metodo della conversazione nello Spirito, coinvolgendo tutte le realtà delle nostre comunità, ma in modo particolare nei consigli pastorali e nei cenacoli.
Nella nostra Chiesa la fase sapienziale sarà accompagnata dal Vademecum diocesano per la Fase sapienziale redatto dall'équipe diocesana che offre le indicazioni pratiche, il cronoprogramma e i temi sui quali operare il discernimento (cfr. allegato).
Per aiutarci a familiarizzare con il metodo della conversazione nello Spirito tutti i membri dei consigli pastorali e dei cenacoli sono invitati a partecipare a questi due incontri formativi online:
· 24 ottobre 2023 alle ore 20.30, don Lucio Cilia ci introdurrà sul tema del discernimento;
· 7 novembre 2023 alle ore 20.30, il prof. Pierpaolo Triani ci spiegherà come si svolge un incontro con il metodo della conversazione nello Spirito.
Le credenziali per l'accesso da remoto saranno fornite alcuni giorni prima degli incontri.
Documenti CEI per la fase sapienziale:
· Linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia